Rilevatore presenza su 1000 fori – Realizzazione e cablaggio

Basetta lato componenti


Basetta lato rame


Fotoaccoppiatori compatibili


Per facilitare il cablaggio relativo al collegamento di segnali luminosi al terminale X4, indichiamo la piedinatura del relè, vista da sotto, il connettore e la posizione dei contatti in fase di riposo (S1 aperto e bobina non alimentata) e di lavoro (S1 chiuso e bobina alimentata).
Siamo quindi in grado di vedere esattamente cosa avviene all’interno del relè.

Come si rileva dallo schema il contatto “a” del relè è già alimentato con tensione DC12V quindi collegando due diodi led di diverso colore od un led bicolore a tre terminali si ottiene la variazione di colore.

Quando l’interruttore S1 che simula la funzione del transistor TR1 è aperto il relè è in fase di riposo la bobina non è alimentata ed il contatto mobile “a” rimane collegato a “b” e accende il led rosso. Quando l’interruttore S1 è chiuso il relè è in fase di lavoro il contatto mobile “a” si muove nel senso indicato dalla freccia e si collega con “c” e accende il led verde.

Infatti come indicato nella descrizione dello schema, quando si alimenta il modulo e non sono presenti mezzi nella sezione controllata, il relè risulta normalmente alimentato e viene acceso il led verde, mentre la presenza di un mezzo toglie l’alimentazione al relè ed accende il led rosso.
Per comodità dell’operatore e dato il basso consumo dei led è possibile con altri due led collegati nello stesso modo ripetere sul quadro di comando la situazione del segnale o della sezione di blocco.


La basetta finita


Cablaggio base

Il GRUPPO FERMODELLISTI DLF BOLOGNA

è lieto di comunicare l’apertura della sede al pubblico per presentarvi questo splendido hobby. Sarà possibile ammirare i plastici in funzione e anche l’esposizione permanente di materiale storico delle FS.

Le aperture saranno ogni seconda domenica di tutti i mesi (agosto escluso), dalle ore 9:00 alle 13:00.

Bologna, via Stalingrado 12

Ingresso libero

Aperture dell’anno 2019:
13 gennaio
10 febbraio
10 marzo
14 aprile
12 maggio
9 giugno
14 luglio
8 settembre
13 ottobre
10 novembre
8 dicembre